Il Ritmo del Brasile

01
02
03
04

 

05
06
07
08

 

ritmobrasil

La Musica e la Danza

Nel 1968, in un periodo caratterizzato dalla dittatura, dalla guerriglia urbana e dall'ansia di rinnovamento politico, apparvero sulla scena i "tropicalisti" (Caetano Veloso, Gilberto Gil e Gal Costa).

3tropicalista

Il tropicalismo può essere descritto come una miscela di musica internazionale, come quella latino-americana e il rock'n'roll, e di ritmi nazionali.

Si tratta di una creazione veramente originale, poetica, intelligente, con tempi più veloci e ritmi più pieni di quelli della bossa-nova.

Nell'ambito della musica popolare regionale brasiliana vanno ricordati il forró, originario del Nordest, in cui la fisarmonica ed il flauto si uniscono alla chitarra e alle percussioni per dar vita ad una frenetica danza country; il frevo, sempre dal Nordest, dallo stile semplice ma energico; il chorinho, (letteralmente "piccolo pianto") in voga a Rio, che combina chitarre di varia forma e dimensioni, flauti, percussioni e solo occasionalmente un clarinetto o sassofono, per esprimere una forma molto sentimentale di musica strumentale; e la lambada, ormai un successo internazionale.

La lambada, danza veloce e sensuale, prende il nome dal verbo portoghese frustare, battere, e si riferisce al movimento ondeggiante tipico della danza.

lambada

Ma la più famosa e tipica musica del Brasile è senz'altro rappresentata dal seducente ritmo del samba.

Le origini del samba non sono note.

roda-samba

Alcuni sostengono che sia nato nelle strade di Rio dall'incontro di tre diverse culture musicali, portoghese, africana e quella indigena.

Altri ritengono invece che sia di origine esclusivamente africana e si sia successivamente sviluppato al contatto con il batuque, una musica eseguita da strumenti a percussione e accompagnata dal battito delle mani.

atabaque

Oggi in Brasile la musica popolare continua alla ricerca di nuovi ritmi e nuove melodie ed i suoi interpreti e compositori fanno appello a tutte le loro risorse per produrre musica che piaccia al pubblico più diverso.

Tra gli esecutori più noti vanno ricordati Maria Bethânia, Alcione, Roberto Carlos, Cazuza, Ney Matogrosso, Rita Lee, Milton Nascimento, Hermeto Pascoal, Fafá de Belém, Chitãozinho e Chororó, Elba Ramalho, Alceu Valença, Luiz Gonzaga Jr., João Bosco, Djavan, Ivan Lins, Marisa Monte e Elis Regina.

cantantiantichi

Nel sud del Brasile la musica popolare, oltre che essere permeata di samba, assume connotati molto più country, alla stregua degli stati dell'ovest Americano, su cui si innestano poi gli elementi popolari importati direttamente dall'Europa insieme agli immigranti.

La danza ed il teatro popolari brasiliani sono tra le più ricche forme di espressione artistica popolare del Paese.

Gli argomenti, il ritmo, i costumi e la coreografia svelano il complesso gioco d'interazione che si verifica tra le tre principali componenti della cultura nazionale.

Esistono moltissime danze popolari brasiliane, da quelle che nascono dalla drammatizzazione dei primi scontri tra portoghesi ed indiani (caboclinhos e caiapós, eseguite negli stati di Pernambuco e Alagoas) alla cavalhada di Pirenópolis, nello stato di Goiás, che è una rievocazione teatrale, della durata di tre giorni, delle lotte tra cristiani e mori nella Penisola Iberica.

La capoeira, stilizzata danza-combattimento di tipo rituale accompagnata da una musica peculiare, e rappresenta la più tipica espressione brasiliana tanto della danza che delle arti marziali.

capoeira danza

Deriva da un tipo di combattimento originario dell'Angola.

Agli inizi del periodo della schiavitù, i combattimenti tra negri erano molto frequenti.

Ma quando durante la lotta erano sorpresi dal padrone, gli schiavi venivano puniti.

Considerando tutto ciò ingiusto, i negri crearono un rituale fatto di musica e canzoni nell'ambito della quale si svolgeva un combattimento vero e proprio.

Con l'andare degli anni, tale tecnica si andò raffinando sino a trasformarsi in uno sport molto atletico, nel quale i contendenti cercano di colpirsi con gambe, piedi, talloni e testa, senza usare mai le mani.

Il complesso musicale che accompagna la capoeira comprende il berimbau, un pezzo di legno a forma d'arco le cui estremità sono unite da un fil di ferro.

Alla parte inferiore del berimbau è attaccata una zucca dipinta che svolge il ruolo di cassa armonica.

Il suonatore agita l'arco e, mentre i semi della zucca fanno rumore, il filo teso, percosso e modulato da una moneta di rame, emette un suono lamentevole molto particolare.

Nel sud invece è molto celebre la Dança Gaucho, una danza in cui emergono forti connotati argentini, molto legati al tango.

gaucho danca
www.dancasgauchas.com.br