Le Spiaggie di Fortaleza

01
02
03
04

 

05
06
07
08

 

icon-praias

 

Praia do Futuro

futuro

Praia do Futuro è la zona che offre le spiagge migliori di Fortaleza. La spiaggia si trova a pochi km dalla Beira Mar, è facilmente raggiungibile con il taxi o con l'autobus ed è molto frequentata sia dai turisti che dagli abitanti di Fortaleza.

Si estende per circa 6 km e qui troviamo le barracas migliori della città. Le più conosciute e meglio organizzate sono: la barraca Croco Beach, Cuca Legal, Vira Verao, Marulho, Terra do Sol, Cais Bar Praia, Marinhos, Bar na Praia Vila Gale, America do Sol, Boa Vida, Atlantico, Chico do Carangueijo, Biruta, Itapariká, Barraca  Jangada e Coco Beach.

varie praie

croccobeach
Stabilimento Croco Beach

chico-do-caranguejo
Stabilimento Chico do Carangueijo

Sono strutture moderne, ma allo stesso tempo mantengono quella semplicità caratteristica che fa sentire a propio agio ogni persona che entra.

La domenica è il giorno maggiormente affollato e si può scegliere tra queste barracas più movimentate o altre meno organizzate, ma più tranquille.

Il Croco Beach e il Boa Vida offrono la domenica sera a partire dalle 17,00 musica dal vivo e grande festa fin verso le 22,00.

Il giovedì sera, in tutte le barracas, troviamo la "caranguejada" festa tipica del popolo brasiliano che si ritrova con la famiglia o con gli amici per mangiare i caranguejos (granchi), bere e ballare fino alla notte.

La spiaggia di Praia do Futuro a Fortaleza è una grande attrazione per chi vuole rilassarsi al sole sorseggiando una bibita o mangiando pesce fresco, ma anche per i surfisti.

Le onde qui si prestano benissimo a farsi cavalcare e troviamo molte scuole di surf e kyte-surf.


Praia do Mucuripe

mucuripe

 

Spiaggia della capitale con il tradizionale porto dei pescatori di Mucuripe è una vera attrativa un punto turistico obbligatorio della città.

Le barche di pesca quando ritornano, alla fine della giornata, creano un bello spettacolo di vele e di gente chi viene osservare l'arrivo dei pescatori.

pescatori

Le vele di Mucuripe sono canate da varie interprete nella canzone brasiliana (Elias Regina, Fagner e altri).

barche

La Praia do Mucuripe è situata circa 5 km dal centro di Fortaleza.

In questa Spiaggia di Mucuripe sono dislogati i migliori alberghi e ristoranti di Fortaleza, oltre che i flat e pousada.

Le principale attrattive della spiaggia Praia do Mucuripe:

  • Porto di Pesca
  • Osservare il bello movimento delle jangada
  • Mercato del pesce
  • Ponenti di grande belleza
  • Statua di Iracema e dell'indiano Peri
  • Faro di Mucuripe, dal 1846
  • Punto di partenza per Passegaite sul Littorale
  • Windsurf

Nella spiaggia di Mucuripe, si trovano molti bar per trascorrere la notte in Fortaleza.

Durante il giorno, le belle spiagge della città offrano ai visitatori molto sole, acqua calda, azzurra, verde o transparente, buoni caffè e ristoranti dove assaporare i deliziosi piatti di crostacei (aragosta, gamberi e granchi) alla moda della cucina locale.


Praia do Meireles

meireles

La praia de Meireles è la spiaggia che costeggia la Beira mar (il lungomare di Fortaleza).

Questa parte è frequentata soprattutto dai turisti e privileggiata degli stessi abitanti di Fortaleza e ha la caratteristica di essere circondata da una moltitudine di grattacieli.

meireles1

Troviamo anche qui molte barracas, poco organizzate e piccole rispetto a quelle di Praia do Futuro.

Solo un paio di barracas, quelle di fronte al Mc Donald's, sono frequentate da turisti stranieri grazie alla comodità nel raggiungerle dagli hotel e dagli appartamenti che si trovano a pochi metri.

meireles2

In questo punto il mare è calmo, non molto pulito, perchè inquinato degli hotel e dei ristoranti che scaricano direttamente nelle sue acque.

Nonostante ciò, soprattutto la domenica, la spiaggia è molto affollata.

Al calare del sole, le barracas di praia de Meireles, dalla parte del passaggio su Beira mar, si trasformano in accoglienti chioschetti molto frequentati per l'aperitivo o per gustarsi il paessaggio seduti sorseggiando un'acqua di cocco ben gelata, ammirando la famosa Feira de Artesanato (Fiera dell'Artigianato).

meireles3


Praia di Iracema

iracema

La Spiaggia o praia de Iracema, con i grattacieli che arrivano fino alla spiaggia, a pochi metri dal mare. I grattacieli di fronte al mare iniziano a Iracema e proseguono nella vicina Meireles.

Iracema in riva al mare, è costituito da vari ristoranti tra cui alcuni italiani e portoghesi, discoteche, locali e localini e si puó passare alcuni momenti romantici al Ponte dos Ingleses.

pontedosingueses

E' senz'altro la zona più animata, Fortaleza è una città "normale", non è dunque un semplice centro balneare come in altri posti marittimi con chilometri di locali uno in fila all' altro.

A Praia di Iracema è il quartiere "notturno" di una città in sè e per sè abbastanza tranquilla, consiste in un tratto di lungomare pedonale per passeggiare, anche se molti dalla mattina alla sera fanno attività di fisica jogging, il tutto è molto suggestivo.

In questo tratto di due chilometri circa, i locali sono molti (alcuni dei quali davvero spettacolari, tipo il Pirata ed altro) e le alternative non vi mancheranno davvero.

La spiaggia a Iracema, non è eccezionale, come le circostanti spiagge di Fortaleza.

Se tutto ciò che vi interessa è avere la "movida" a portata di piedi (e non di taxi o bus) e meglio stazionare qui.

Qui le principali attrazioni notturne, con le sue discoteche ed i suoi famosi locali notturni ed il Centro Culturale Dragão do Mar, situato nella stessa zona.

dragaodomar

Il centro culturale é punto d'incontro nella notte di Fortaleza con i suoi bar e ristoranti, musica dal vivo e con le iniziative legate al mondo delle arti, cinema, teatro, concerti e shows nelle sue moderne strutture.

Per gli amanti della buona cucina, segnaliamo il quartiere di Varjota, noto centro gastronomico della cittá in cui sorgono ristoranti in grado di soddisfare i palati piú esigenti.

Varjota ArreEgua

Cucina internazionale, regionale, pesce, pizzerie: un vero festival di sapori.

Il Capodanno di Fortaleza è gigantesco e molto tradizionale si celebra presso la spiaggia di Iracema, attrae turisti da tutto il mondo vieni coinvolto dal calore della gente del Ceará, con la sua musica e vivacità.

reveillon

Trascorrere il Capodanno a Fortaleza significa attendere lo scoccare della mezzanotte in pantaloncini e maniche corte tra musica e falò ballando e divertendosi fino all’alba, con i concerti di banda nazionali e uno spettacolo pirotecnico.


Praia di Sabiaguaba

sabiaguaba

La spiaggia di Sabiaguaba è a circa 15 Km dal centro di Fortaleza.

la spiaggia è poco visitata dai turisti, perchè non conoscono il posto, oltre ad essere un po ' lontano dal centro della città.

È spesso frequentata da residenti nelle vicinanze soprattutto durante l'estate.

Con un'ampia striscia di sabbia, in alcune parti è più scura.

Il mare è mosso, con buone onde, ma di solito non è raccomandato per la balneazione.

L'attività principale in questa spiaggia è la pesca, e molti pescatori arrivano nelle prima luce dell'alba.

sabiaguaba2

Vi sono delle modeste infrastrutture, semplici chioschi che serve lanche e bevande, con  bungalows di paglia  che proteggono i visitatori.

sabiaguaba1

Il clima è tranquillo per coloro che desiderano rilassarsi, ricostituire le energie.

Palme da cocco grazia il paesaggio che circonda i chioschi.

La spiaggia ha anche due unità di conservazione ambientale, amministrato dalla Prefettura di Fortaleza fin dal febbraio 2006.

Sia il parco naturale municipale delle Dunas e sia la spiaggia quale area di protezione ambientale Sabiaguaba che sono stati creati per assicurare la tutela dell'ambiente e eco-turismo nella regione.


Barra do Ceará

barradoceara

Pietra miliare della colonizzazione dello stato del Ceará, divide la città di Fortaleza e Caucaia, si trova a 8 Km dal centro città.

Anche se piccola, la spiaggia di Barra do Ceará, ha una gamma enorme di sabbia chiara, il mare è inadatto per la balneazione.

Coloro che vogliono visitare la spiaggia, fare un tuffo nel mare, si può all'incontro della bocca del fiume Ceará.

Piccola spiaggia, dritta, con un'ampia striscia di sabbia leggera e morbida, con ristoranti, bar e parco giochi, dove si può ammirare il tramonto più bello a Fortaleza.

Pur ricevendo le acque del fiune del Ceará, è inadatto per fare il bagno, secondo la SEMACE (Superintendência Estadual do Meio Ambiente).

In questo fiume, c'è un ponte che collega Fortaleza Caucaia, consentendo per il flusso turistico maggiore in  quella zona.

Il Forte della  Nostra Signora del Piacere (Forte da Nossa Senhora dos Prazeres) è stato sotterrato dalle Dune.