La Costa do Sol Nascente

01
02
03
04

 

05
06
07
08

 

 

Manibu

manibu

La spiaggia di Manibu è situata nel comune di Icapuí nel Ceará. Molto prima era conosciuta come Cuipiranga, essa si trova a 224 km da Fortaleza.
Spiaggia calma con la sabbia battuta e chiara con piccoli fiumi,  dune e alberi di cocco si trova la città è un villaggio di pescatori. Questa è la spiaggia della costa del Cearà prima del confine con il litorale  costiero di Potiguar (Rio Grande do Norte). Le infrastrutture turistiche si presentano accoglienti stile familiari, senza molte pretese perchè il villaggio non è molto esplorato.
Uno dei punti turistici di interesse in questa spiaggia è il fiume Arrombado (nome dato secondo i residenti più anziani a causa delle inondazioni che ha avuto luogo)

manibu1


Melancias

melancias

Si trova tra la spiaggia di Tremembé e le spiaggie del Ceará, nel comune di Icapuí. Il paesaggio è paradisiaco con palme di cocco, sabbia bianca, mare calmo, la gente si ritrovano la sera per ammirare il tramonto. Il villaggio ha una stuttura alberghiera e gastronomica in contiunua crescita.
Questa spiaggia è a 221 Km da Fortaleza.


Tremembé

tremembe

La spiaggia di Tremembé è una spiaggia primitiva, situata tra una palude e la valle del fiume Arrombado, nel comune di Icapuí, quasi al confine del Rio Grande do Norte, distante da Fortaleza a circa 200 Km. È conosciuta per il grado di conservazione dell'ecosistema. Ha una popolazione di pescatori e un piccolo nucleo urbano. Tremembé è molto bella, con molti alberi di cocco lungo la strada. Buona la balneazione, abbronzarsi, rinfrescarsi e mangiare il pesce locale (guaiúba), l'aragosta e il gambero. Il caldo mare è molto invitante, le onde non sono forti e il bagno è molto piacevole. Per chi desidera momenti di pace è eccellente.La spiaggia è distante, ancora poco conosciuta e frequentata con poche pousada e ristoranti. 

tremembe1


Ibicuitaba

ibicuitaba

La spiaggia di Ibicuitaba fa parte del municipio di Icapuí, è distante a circa 200 Km da Fortaleza, è una spiaggia abbastanza primitiva, come molte spiagge del Ceara dalle sabbie antiche, priva di strutture turistiche pousada e ristoranti, si arriva in questi luoghi con delle guida turistiche che organizano delle gite in buggy (dumbaghi) per ammirare il paesaggio naturale e incontaminato.
Si respira una grande tranquillatà per poter fare una buona nuotata in acque calde e belle passeggiata sulla riva del mare.
Un piccolo villaggio di pescatori con una popolazione di cira 300 abitanti.
Vi è una forte attività religiosa nella comunità, che da importanza alla vita comunitaria.

ibicuitaba1
La costruzione della Chiesa di "Nostra Signora del Rosario" fu intorno al 1870.

Visitare la Chiesa della Madonna del Rosario, dove vi è una collezione di vecchi documenti e parti dall'inizio del secolo.


Quitéria

quiteria

La spiaggia di Quitéria  è localizzata a circa 218 Km da Fortaleza, essa è costituita da roccie in tutta la sua estenzione e con sabbia bianca e soffice.
Questa spiaggia primitiva ed inesplorata poco conosciuta fa parte del comune Icapuí. Un fattore interessante è che si può camminare e nuotare nel mare anche allontanandosi dalla spiaggia e l'acqua arriva al vostro girovita, in quanto le onde sono minime, la sensazione è di nuotare in una piscina.
In questo piccolo villaggio sono presenti delle case di pescatori, pousadas e ristoranti per accogliere il turista che vuol soggiornare, anche se è migliore  che il visitatore soggiorni ad Icapuí o su altra spiaggia ben strutturata, oppure si può affittare una casa trattando con i residenti locali.

quiteria1

E parlando di mare e di pesca, potete mangiare un pesce fresco fatto fritto o al forno, pescato nell'immediatezza. I prezzi sono accessibili, perché si tratta direttamente con il pescatore, senza intermediari.


Barreiras

 barreiras

La spiaggia di Barreiras si trova a 192 km da Fortaleza nella regione centrale del comune di Icapuí ed è abitata principalmente da famiglie di pescatori di aragosta e pesce, per anni, la pesca è stata la loro principale fonte di reddito, utilizzando ancora le zattere nelle loro attività di pesca.
Ornata da un bel mare blu, è protagonista del paesaggio, le formazioni di scogliere all'estremità occidentale della spiaggia, componendo una grafica esotica mozzafiato.
Tuttavia, la spiaggia di Barreiras  e un posto di passaggio per i turisti, anche se ha una visitazione al di sotto della media rispetto le altre spiagge, con le sue baracche in legno, offrono ai visitatori il succo di una noce di cocco appena colta dall'albero.
Ma per coloro che vogliono godere di queste meraviglie naturali, la spiaggia di Barreiras ha pousadas sulla spiaggia è danno ospitalità con alloggi confortevoli e un buon servizio ed un ottimo menù di piatti tipici del luogo.
La spiaggia di Barreiras, una delle più belle spiagge di Icapuí, tuttavia, poco sfruttata per il turismo.


Redonda

redonda

La spiaggia di Redonda si trova sulla costa est del Ceará a 200 Km da Fortaleza. Confina con la città di Icapuí, dello stato di Rio Grande do Norte.
È un villaggio di pescatori con più di 150 barche dove i nativi vivono tutt'ora di pesca artigianale di pesci, gamberi e aragosta, meticolosi nella conservazione dei crostacei.
Inoltre, oltre a vivere di pesca, le famiglie di questa comunità sono dedite all'artigianato in legno, labirinto (uma specie di ricamo a mano) e alla coltivazione di caju ed altre attività agricole.
È una spiaggia spettacolare, ben circolare cioè rotonda, piena di barche, con una scogliera che domina, con una spettacolare vista a 80 metri di altezza, il tutto è opera della natura.  
Sull'orlo della spiaggia, varie baracche, bar e ristoranti per godersi tutti i frutti di mare che vengono preparati accompagnato da una birra fredda e da una caipirinha di caju.
Se volete trascorrere alcuni giorni per rilassarvi in una maggiore tranquillità, sapendo che c'è buona gente, fare il bagno in acque calde vieni in questa spiaggia e non vi pentirete.


Ponta Grossa

pontagrossa

Situata nella Costa Est del Ceará, la spiaggia di Ponta Grossa del municipio di Icapuí, si trova circa 250 km da Fortaleza. Ponta Grossa è un piccolo villaggio di pescatori, dove vivono circa 250 persone. La bellezza del suo paesaggio, le case si trovano sull'angolo sinistro della spiaggia, la cordialità della sua gente, con belle scogliere, il rumore del mare, il mare limpido è tranquilo è una vera attrattiva. Le dune alte alcune superano i 50 metri di altezza. Nel villaggio vi sono alcune pousadas, del tutto modesti, vi sono tre barracas-ristoranti per mangiare del pesce fresco e frutti di mare, ma soprattutto le storie e le leggende legate alla baia degli olandesi… sono affascinanti ed incantevoli.
Cosa fare a Ponta Grossa?
- passegiate in barca;
- escursioni in buggy (dumbaghi) per il litorale est;
- scoprire le spiagge vicine in particolare Canoa Quebrada.
Altra curiosità è l'esistenza di numerosi siti archeologici che testimoniano la storia dell'occupazione umana che inizia nel tempo di cavernicoli e la presenza di navigatori olandesi del 17 secolo.
Il primo abitante di Ponta Grossa fu il pescatore Manuel Pindu che si stabilì in questa baia protetta dopo aver scoperto una fonte di acqua purissima che usciva quasi alla base di una falesia.
Questa fonte d’acqua è ancora oggi utilizzata dai discendenti degli antichi marinai olandesi naufragati nei vicini bassi fondali proprio di fronte alla spiaggia del villaggio.
Fonti d’acqua, ruscelli e piccole lagune costiere rappresentano un interessante ecosistema che ha permesso lo sviluppo di alcune specie di mangue (pianta delle rizoforee) e di piccoli pesci e granchi che vengono pescati dai residenti, i quali si dedicano anche alla più remunerativa pesca dell’aragosta.
Ponta Grossa non è solo mare, non è solo natura, falesie, acqua cristallina da bere ed ottime aragoste sempre fresche.

pontagrossa1

Ponta Grossa è gente, è storia, è archeologia; qui si rinvengono fossili, resti di antichissime civiltà, manufatti di origine india ed interessanti testimonianze delle vecchie comunità europee ispanico-portoghesi ma soprattutto olandesi.


Lagoa do Mato

lagoadomato

La bellissima spiaggia della Lagoa do Mato del municipio di Aracati, si trova a circa 152 Km da Fortaleza e a 5 Km dalla spiaggia Quixaba, costituisce una attrazione per per il turista desideroso di uno stretto contatto con la natura.
Tempo addietro, la rivista Veja (settimanale brasiliano), l'aveva dichiarata una delle 10 spiagge più belle del Brasile. Il nome deriva dalla vicinanza dell'omonima lagoa.
Spiaggia quasi selvaggia, acque limpide e mare calmo, con fascia di spiaggia stretta con dune e palme da cocco. Con formazioni arenose colorate, in toni che variano dal crema al giallo dorato.
Esiste solo un minuscolo villaggio di pescatori, dispone di una pousada tra i coqueiros, nei pressi della spiaggia.
E' l'unica spiaggia cearense con un eccellente banco di coralli, tra i quali è delizioso nuotare.
Il percorso tra le scogliere colorate conosciuto come gola del diavolo. Potete godervi la visuale di grotte e Terme.


Quixaba

quixaba

Situato a 8 km di Canoa Quebrada e 15 km di Aracati, la paradisiaca spiaggia di Quixaba è la scelta perfetta per chi desidera trascorrere un soggiorno in tutta tranquillità.
La spiaggia di Quixaba é considerata come una delle piu' belle del Cearà. Le falesie bianche e le palme sulla estesa spiaggia di sabbia luccicante tratteggiata di barche da pesca incantano gli occhi dei visitatori.
Molto accoglienti, una buona parte degli abitanti ancora vive di pesca. Quixaba e' il posto perfetto per assaporare un delizioso gambero di mare o un pesce fresco arrivato al momento direttamente dal mare con uno dei pescatori locali.
Durante la Settimana Santa, Quixaba si trasforma in un teatro all'aperto per la Passione di Cristo. Non perdere questo spettacolo incredibile!


Retiro Grande

retirogrande

La spiaggia di Retiro Grande si trova a 160 Km da Fortaleza, ed è entro i confini dei comuni di Aracati e Icapuí.
Spiaggia con molta sabbia con strade dritte dove scorrono piccoli ruscelli, ben tranquilla e calma, con roccie dentro il mare, colorate scogliere in alcuni punti coperti da vegetazione.
C'è un piccolo villaggio di pescatori nella parte superiore della scogliera, che offrono artigianato di corda e una fonte d'acqua dolce e potabile entro il mare, che con la bassa marea forma un piccolo laghetto tra le pietre.


retirogrande1

Splendidi paesaggi che istigano il turista a non far ritorno.
Non dispongono di infrastrutture per il turismo.


Majorlândia

majorlandia

La spiaggia di Majorlândia è un villaggio di pescatori situato a 12 km dalla città di Aracati, sede del comune e  a 167 Km da Fortaleza.
Il borgo fu fondato nel 1937 dal maggiore Bruno da Silva Figueiredo (Majorlândia = "terra del maggiore").
Le palme da cocco e scogliere bianche, ocre e rosse dominano la spiaggia di Majorlandia. Le"jangadas" degli pescatori ormeggiate lungo la spiaggia se armonizzano con la bellezza del luogo. I surfisti possono trarre vantaggio da onde forti e costanti.
Durante il carnevale, la spiaggia accoglie blocchi di Aracati durante il giorno. (Blocchi di Carnevale: gruppi organizzati, in costume, sfilando suonando percussione, trombe, ecc....).
Majorlandia si è attribuito l'origine delle famose bottiglie di sabbia colorata realizzate da artigiani locali.
Le sculture giganti scavati nella roccia dall'artista Toinho de Carneiro è anche un'attrazione chiave della spiaggia di Majorlandia.

majorlandia1

Majorlandia ha una buona infrastruttura per ospitare i visitatori: “pousadas” (alberghi), bar e ristoranti di spiaggia che offrono una ricca selezione di pesce e frutti di mare


Canoa Quebrada

canoaquebrada

La spiaggia di Canoa Quebrada, si trova a 175 km da Fortaleza, è un antico villaggio di pescatori vicino ad Aracati fu turisticamente scoperta nella metà degli anni 70 da un gruppo di hippies infatuati dall’ospitalità ricevuta dai nativi locali che abitavano questo meraviglioso scenario cinematografico. Oggi oltre l'eterno suggestivo paesaggio, le maggiori attrazioni per approfittare la soleggiata Canoa Quebrada sono le famose gite di dune buggy per le dune sulla spiaggia, ammirando le rosse falesie e quando il caldo si fa soffocate ci si può immergere nelle accoglienti acque  dell’ oceano Atlantico di un verde quasi azzurro. Prenota un giorno per navigare sulle tipiche imbarcazioni artigianali ( jangadas ), un altro per andare a cavallo a spasso per la spiaggia dimenticandosi del trascorrere delle ore lasciandosi guidare per le dune quasi deserte.
Per i più avventurosi che ne dite di praticare kitesurf, parapendio, capoeira ( tipica danza arte marziale brasiliana), esplorare i villaggi dei pescatori con lunghe camminate a scoprire sentieri ecologici che tagliano Canoa Quebrada. Quando il sole comincia a calare, corri in cima ad una duna e potrai ammirare uno degli spettacoli più incantevoli del nordest. Si dice che questo tramonto visto dagli innamorati sempre finisce in matrimonio. Dopo tutto questo dispendio di energia, recupera le forze per la serata, perché la parte più caliente è animata di Canoa Quebrada ancora deve cominciare.
Il condimento di Canoa Quebrada:
Se durante il giorno il piatto principale gira intorno a aragoste,pesce , razza o manta a dir si voglia, gamberi , ostriche e granchi la notte poi non cambia molto il menù. Oltre a tutti questi frutti di mare, molte altre delizie stanno cocendo nelle padelle aspettando solo di essere gustate. Per tutte queste leccornie la broadway sarà quasi sempre la tua destinazione.
Calma non stiamo parlando della terra dello zio Sam ma di una unica via di Canoa Quebrada che allo stesso tempo è punto fondamentale dei maggiori bar ristoranti della cittadina. Per degustare le meraviglie della cucina regionale provate la carne alla griglia così tenera da sciogliersi ad ogni boccone. Sperimentate il “tris” della casa, un piatto composto di aragosta,gamberi e pesce , tanto abbondante che da per soddisfare l’ appetito di tre persone.
La broadway del nordest:
Ma se già siete più che sazi e volete ancora divertirvi non lasciate la broadway.

canoaquebrada1Via broadway

La strada comincia ad animarsi verso le 22,00 fino a quando il sole del mattino è gia alto e radiante. Qui Bob Marley è come un dio e le bevande e i coctails sono come il nettare degli dei. Stanco di troppa calma? Arriva l’ora di buttarsi nei frenetici ritmi del Forrò della dance, reggae, rock, e axè che si mescolano nelle discoteche e bars aperte fino alle 5 del mattino.
Da qui in poi non ti resta altro che ammirare il sole nascere dalla spiaggia e poi lasciarti cadere sul letto della pousada e riprendere fiato perche fra poco tutto ricomincia di nuovo.
Il fuoco dell'arte di Canoa Quebrada:
Questa mecca dei viaggiatori fa si che tutti i visitatori assaporino il gusto delle ferie tutto l’ anno. Questo sapore diffuso per il mondo  grazie a cineasta francesi e carioca come nei filmati di Longa e Le Gabruges, girati qui una decina d’anni fa divulgando Canoa Quebrada  nel mondo intero attirando perciò visitatori da tutto il mondo.
Molti abitano ancora qui oggi vivendo le emozioni e animando le notti nella broadway brasiliana. Sono bene integrati con i nativi locali che con il loro artigianato, riproducono i vari paesaggi usando sabbia colorata racchiusa in bottigliette di vetro una vera e propria forma d’arte mentre le donne si cimentano con il Labirinto altra forma d’arte tipica del posto e cioè un tessuto ricamato a mano riproducendo disegni geometrici, antica arte che si tramanda da generazioni non dimenticate di comprare queste opere di artigianato per portarvi un piccolo pezzo di cultura nordestina.


Pontal de Maceio'

pontaldemaceio

la spiaggia di Pontal de Maceió si trova a 118 Km da Fortaleza, è un autentico villaggio di pescatori, ha conservato il suo fascino al di fuori del sviluppo del settore immobiliare e del turismo di massa.
La sua bella spiaggia vive al ritmo degli movimenti delle “jangadas” pescando al largo pesci ed aragoste.

pontaldemaceio1

Con la bassa marea, in direzione della foce del fiume Jaguaribe, effettuando delle passeggiate sulla spiaggia si può scoprire le grotte ("cavernas") al suo naturale. Dall'altro lato, verso Parajuru, passate il villaggio per una solitaria passeggiata lungo la riva fino alla piccola spiaggia das Agulhas.

jaguaribe
fiume Jaguaribe

Pontal de Maceió ha una piccola infrastruttura turistica con alcune pousadas, bar e locali sulla graziosa piazza del paese, un hotel di lusso sul lungomare e ristoranti sulla spiaggia (barracas) che servono deliziosi piatti di pesce, frutti di mare di cucina tipica locale.


Barrinha ou Barra do Pirangì

barradopirangi

La Spiaggia Barra do Rio Pirangí o Barrinha e divisa dai comuni di Fortim e Beberibe, si trova a 110 Km da Fortaleza.


Parajuru

parajuru

Parajuru spiaggia ampia e tranquilla, poco conosciuta dai turisti, è un tipico villaggio di pescatori che si trova a sud di Fortaleza, a circa 120 Km e a 42 km dal municipio di Beberibe. Parajuru é um nome indígeno cue significa boca do rio (bocca del fiume). Sul lungomare, baracche rustiche, con menu dove prevale la cucina di pesca per gustare la cucina tipica del luogo. Il mare calmo e limpido è un invito per far il bagno, una ampia spiaggia stimola i visitatori a fare lunghe passeggiate senza fretta, osservando le dune basse ed altro.
Dispone di una estensione di sabbia dorata, mare mosso, con buone onde, adatte per lo sport e per la balneazione.

parajuru1

Sport praticato è il kitespot il quale offre delle condizioni molto varie: con bassa marea raggiunge una laguna con acqua piatta e al largo una zona con delle belle onde, non impegnative, ideali per iniziare il kite con il mare mosso.
Questo sport è perfetto per principianti e per avanzati che cercano acqua piatta e bassa con la possibilità di spostarsi verso le onde.
Il vento che soffia obliquo verso terra permette di tornare sempre in spiaggia senza problemi e senza stress.
È un luogo ideale per coloro che desiderano rilassarsi, fare un bagno rinfrescante nel mare e godere di una tranquilla giornata in spiaggia.


Canto Verde

cantoverde

La Spiaggia di Canto Verde del municipio di Beberibe, si trova a 120 Km da Fortaleza, ha un litorale molto esteso, ed è un villaggio di pescatori dentro le dune, con alberi di cocco e laghi, riceve molto bene i turisti e coloro che la vogliono visitare, anche se non è molto esplorata. Essa è nota per la sua tranquillità e bellezza, con una buona fascia di sabbia morbida e dorata, il mare di colore verde e blu secondo il tempo.
Alcune case si trovano vicino alla spiaggia. Il posto è una buona scelta per chi preferisce spiagge meno affollate, dove è possibile rilassarsi e fare un bagno rinfrescante.
L'infrastruttura turistica è buona con Hotel e pousada, semplici ristoranti che servono bevande fresche e cucinano pesce fresco appena pescato.

cantoverde jangadasjangadas (Gara di Barche)


Barra da Sucatinga

sucatinga

La spiagga Barra de Sucatinga fa parte del municipio di Beberibe, si trova a circa 100 km di Fortaleza, capitale dello Stato del Ceará. Localizata nella costa ovest del Ceará, è un esuberante scenario naturale, una area di verde con fauna e flora per fare una passeggiata ecologica, piccolo villaggio di pescatori di circa 236 famiglie, quasi isolato, perduto tra le dune e i cocchi, poco esplorata turisticamente parlando.
Il mare azzurro - turchese fino alla linea dell'orizzonte, particolarmente calmo e vi si trovano belle piscine naturali, quando si abbassa la marea. Gli abitanti conducono una vita tranquila e la loro principale attività economica e la pesca, l'artigianato e la agrigoltura.

sucatinga1

Famose sono le jangadas. Ha una buona struttura turistica, i visitatori sono accolti dalla gente del posto. Luogo ideale per rilassarsi e trascrorrere buone vacanze.


Uruau'

uruau

Uruaù è una frazione del municipio di Beberibe, si trova a 90 Km da Fortaleza. È una spiaggia di mare che gode di una temperatura costante tutto l'anno attorno ai 26 -27 gradi. 

uruau2

Meta ambita dai kiters e windsurfisti grazie alle perfette condizioni climatiche che ogni amante del vento sogna ed offre uno spot flat ottimale da agosto a dicembre. Il vento costante favorisce la pratica del kitesurf.

uruau1

Oltre alla spiaggia si può trovare anche un lago, le dune e un paio di laghetti di acqua dolce con temperatura dell'acqua di circa 30°. La vegetazione è data soprattutto da alberi da cocco. La pesca è una delle principali attività economiche del paese esercitata dagli abitanti della costa utilizzando le piccole tipiche imbarcazioni denominate "jangada". Questo piccolo paese regala la possibilità di godersi il territorio passeggiando lungo le desertiche e finissime spiagge bianche, provando emozioni uniche cavalcando le dune con i mitici buggy o immergendosi nel calmo e caldo oceano. A pochi chilometri di spiaggia si possono visitare Praia das Fontes e Morro Branco con le loro falesie rosse che scendono fino alla spiaggia di sabbia finissima. Per spostarsi sulla sabbia delle spiagge e delle dune è molto usato il buggy.
Una curiosità: secondo uno studio della NASA l'aria che si respira in questa zona risulta essere una delle meno inquinate al mondo.

uruau3


Praia das Fontes

fontes

La spiaggia da Fontes, si trova nel municipio di Beberibe a 87 km da Fortaleza, il mare è calmo e la sabbia di diverse tonalità di colore bianca e rossastra da cui derivano le sabbie multicolore, con acqua dolce, che scorre dalle scogliere, formando una doccia naturale accanto al mare.
La spiaggia è abitata da una colonia di pescatori. Si tratta di um tratto di spiaggia con oltre 80 fonti di acqua naturale nelle immediate vicinanze.
La stessa è attrezzata per ricevere il turista con alberghi e resort (villaggio alberghiero) con parco acquatico e altre attrezzature ricreative, inoltre è circondata da dune e scogliere, dove la flora tra le sue dune con le fonti d'acqua dolce e potabile.
Il lago di Uberaba, fornisce acqua per alimentare la città.
Tra le attrazioni del luogo sono le escursioni fatte di buggy che attraversano le dune, i questi luoghi si pratica skibunda (sandboard).

fontes1

La grotta di acqua madre, conosciuta come la grotta Açucena, fonte d'acqua dolce, che offre ringiovanimento, secondo i nativi. Il tour prosegue verso la laguna Uruaú.
Abusate nel fare il bagno e le attività acquatiche e non dimenticate di assaggiare le marmellate e le gelatine, confezionati artigianalmente come frutta della regione.


Morro Branco

 morrobranco

Morro branco è una spiaggia incontaminata la più famosa di Beberibe, considerata come Monumento Natural das Falésias, localizata a  soli 88 km a Sud di Fortaleza e raggiungibile in Buggy in meno di 2 ore.
Il turista che vede per la prima volta la spiaggia di Morro branco non può non rimanerne incantato... Sopranominato ‘’il Gran canion del Brasile’’ vi coinvolgerà in uno scenario stupendo!!!

morrobranco1

In questa spiaggia incontrerete ben 12 tonalità di colore differente,

morrobranco2

potrete visitare il famoso labirinto per non parlare della vista panoramica così aprezzata da turisti di tutto il mondo, la quale è stata sopranominata ‘’cartolina postale’’.

morrobranco3

In vari punti è possibile trovare dei negozi abbastanza rustici o delle bancarelle dove gli artigiani realizzano dei paesaggi o luoghi, all'interno di bottiglie con della sabbia colorata. Si tratta di un centro artigianale con molte attrazioni.

morrobranco4

Le scogliere che si estende fino al mare, formando labirinti dove i visitatori possono passeggiare e guardare le sabbie di diversi colori. Guide esperte accompagnano i turisti e curiosi da queste imponenti strutture scolpite dall'acqua e dal vento.
Per tutta la durata i visitatori possono fare il bagno in spiaggia con naturali getti d'acqua dolce provenienti dalle scogliere. In mare, barche da pesca in cerca di pesce e frutti di mare, da gustare nelle barracas sulla spiaggia.
Per coloro che cercano l'avventura, si può fare una escussione di buggy per conoscere le emozioni delle dune. Si può godere di un ambiente affascinante ammirare il  sole in cima alle scogliere.
Villaggio di pescatori, ben attrezzata per accogliere il turista sia in Hotel o pousada, lungo la spiaggia vi si trovano alcune barracas che offrono il servizio di ristorazione per consumare del pesce fresco.
Chi viene a Fortaleza non può evitare di visitare Morro Branco!


Barra Nova

barranova

A meno di 60 km da Fortaleza, sulla costa est del Ceará, si trova la spiaggia di Barra Nova del municipio di Cascavel, alla foce del Rio Choró e grazie alle maree offre un paesaggio sempre nuovo, da qui il nome Barra Nova, con lagune d'acqua salata dai colori meravigliosi formate a calette che cambiano a seconda della marea con banchi di sabbia bianchissima.
Lungo le acque, le capanne di spiaggia (barracas) offrono riposo e pasti tradizionale di pesce pargo, nei ristoranti, è possibile scegliere più di 50 piatti a base di pesce (arraia)  o vatapá, a moqueca e la torta (crostata).
Da non perdere le escursioni di buggy tra dune e mangrovie dove il paesaggio si rinnova ogni volta.

barranova1

Qui i buggy vengono traghettati su chiatte (balsa) spinte a mano.


Águas Belas

aguasbelas

La spiaggia di Aguas Belas del municipio di Cascavel si trova a 65 Km da Fortaleza.
E' difficile descrivere tutta la bellezza di Aguas Belas. Un luogo di pace annidato tra piante di cocco, con un paesaggio di sabbia bianca e fina baciata dalle acque in multitono di verde e azzurro che avviene nell'incontro tra il mare ed il fiume Malcozinhado, che percorre un percorso lungo e tortuoso, formando un bel contrasto tra le sue acque blu e la sabbia bianca.

aguasbelas1

Le sue acque calme ed una piacevole temperatura, Aguas Belas presenta una buona infrastruttura turistica con la più alta concentrazione di pousadas, alberghi e ristoranti.
Perfetta per il turista che desidera soggiornare in un posto tranquillo. Sulla spiaggia puoi trovare ristoranti di qualità e raffinatezza, cogliendo l'occasione per assaggiare la cucina locale basata su pesce fresco e frutti di mare.
Soggiornare in Aguas Belasa è strategico per poter visitare le spiaggie vicine di Caponga e Barra Nova.
Una delle particolarità della spiaggia è quello che la gente locale chiama il "bagno rilassante" questo si verifica quando vi è la bassa marea, ed al prosciugare delle acque, si incontra con le acque del fiume e lì si formano delle vere piscine naturali. Infatti a causa del calore prodotto dalla forte luce solare le acqua si riscaldano ed il bagnante ha il privilegio di fare il bagno una piscina di acqua calda naturale, che da una vera senzazione rilassante.

aguasbelas2

Soggiornare ad Aguas Belas è avere l'opportunità di essere accolto in un luogo di bellezza mozzafiato.

aguasbelas3

Un paradiso per gli adoratori dell'ecoturismo e il Resort un complesso di unità immobiliare in Cascavel, con vista privilegiata per una topografia di 40 metri sopra il mare (equivalente a un edificio di 14 piani) e buone infrastrutture, dotato di piscine di acqua termale e campo da golf.


Caponga

 

La spiaggia di Caponga si trova a circa 75 km da Fortaleza, nel comune di Cascavel.
Questo paradiso semplice, inalterato dal mondo della rete Internet e dai telefoni cellulari, é la spiaggia perfetta per chi cerca la tranquillità e la bellezza della natura.
Ad un'estremità della spiaggia c’è un villaggio di pescatori dove esistono la maggior parte dei ristoranti che offrono come principale specialità gamberetti, aragoste e pesci appena pescati.

caponga1

Il contrasto fra le spiagge e le mangrovie della Barra di Caponga attrae turisti da tutte le parti del mondo e l’eco-turismo svolge un ruolo importante nella regione che si è sviluppato intorno ad un villaggio di pesca, la seconda più grande colonia nello stato, che tra l' altro mantiene il mestiere tradizionale della pesca ancora come economia principale; ossia gli ottimi proventi del turismo non hanno ancora rimpiazzato la principale antica attività di Caponga.
La spiaggia di Caponga comunque ha un'infrastruttura turistica solida basata su spiagge, alberghi, motel, ristoranti, le gite in zattera, a cavallo o in buggy attraverso le dune, oltre all’ "esquibunda", (una specie di slitta usata per sciare giù dalle dune), il cavo aereo (dove ci si fa appendere da un gancio attraverso un cavo d'acciaio e vi fanno scorrere giù la duna per finire nel lago) e una visita ad un albero d' anacardio (caju), come il famoso anacardio (caju) più grande nel mondo, sito nella spiaggia di Pirangi do Norte nel município di Parnamirim, à 12 km al sud della capitale di Natal, nello stato del Rio Grande do Norte.

cajueiro
il più grande cajueiro del mondo

Tutti questi fatti fanno di Caponga uno dei posti più interessanti per visitare ed uno dei luoghi più speciali per rimanere.


Iguape

iguape

La spiaggia di Iguape situata nella costa est del Ceará, fa parte del comune di Aquiraz e si trova a circa 44 km da Fortaleza, famosa per la sua bellezza naturale fa di essa una destinazione ideale per cui cerca un luogo per trascorrere le vacanze in tranquillità.
Piccolo villaggio di pescatori, è ancora poco conosciuta dai turisti ed è anche un centro importante di produzione di artigianato cearense. Frequentata principalmente da gente del posto, specialmente nei periodi di vacanza estiva, carnevale e nei fine di settimana è soprattutto la roccaforte dei pescatori che prendono questa spiaggia come un vero è proprio sostegno economico.

iguape1

Spiaggia con belle scogliere, il mare ha buone onde che attirano i surfisti è un'attrattiva con le dune, vegetazione fitta e mangrovie, che si prolongano fino alla spiaggia di Porto das Dunas.
Manca di infrastrutture turistica, sulla spiaggia si trovano alcune barracas dove si può bere qualche bevanda fresca o succo di frutta naturale e mangiare del pesce fresco locale, godendovi una tranquilla giornata.
E se dopo si verifica la bassa marea si formano delle piccole piscine di acqua calda per rilassarsi.

iguape2

Il tramonto visto dalla spiaggia è una bella attrazione, ancora di più durante una passeggiata.


Presídio

presidio

la spiaggia o praia do Presidio del municipio di Aquiraz, si trova a 43 km da Fortaleza, a pochi chilometri da Iguape, nei pressi del Lago Encantada.
Il suo nome deriva dalla costruzione di un carcere durante l'invasione degli olandesi nel Brasile.
La città è piccola ma ben situata, con una fitta vegetazione e una fonte d'acqua naturale. A una bella estenzione di sabbia, mare blu, spazioso con alcune onde, soprattutto quando venta.
Parecchie palme adornano il già bellissimo paesaggio del luogo, che ha grande infrastruttura turistica, con affitto di case vacanza, hotel, pousadas e barracas sulla spiaggia, che di solito hanno movimento fino alla sera.
È una grande opzione per una bella giornata in spiaggia, dove potrete riposare, mangiare uno spuntino sul lungomare o fare una passeggiata durante il tramonto. Questa spiaggia è adatta per gli sport come calcio, pallavolo e frescobol (tennis di spiaggia).


Prainha

prainha

Bella spiaggia del littorale est del Ceará, Prainha è la destinazione ideale per cui cerca un luogo per vacanze tranquile.
La spiaggia di Prainha fa parte del comune di Aquiraz e si trova circa 40 km da Fortaleza.
Prainha è un piccolo villaggio di pescatori, è anche un centro importante di produzione dell'artigianato con un grande "Centro das Rendeirais da Prainha" del Cearà.
In questa spiaggia con belle scogliere, la sabbia dorata, il mare è tranquilo è un'attrattiva sono le dune con numerosi alberi di cocco e palme che si prolongano fino Porto das Dunas.
Dispone di buone infrastrutture turistiche, hotel, pousadas, ristoranti e barracas sulla spiaggia che servono spuntini, succhi di frutta naturale e piatti con la cucina locale di pesce fresco, gambero, aragosta ed altro.
Se sei un surfista, non dimenticate di portare la vostra tavola da surf: ci sono belle onde per la pratica di questo sport.
È una spiaggia bella e tranquilla, dove è possibile rilassarsi e fare un bagno delizioso a mare con acqua calda.


Porto das Dunas

portodunas

Il Porto das Dunas ha 10 km di spiaggia bellissima, si trova nel comune di Aquiraz, a circa 34 km di Fortaleza, completamente circondata da enormi dune di sabbia bianca, tra la spiaggia di Cofeco, dove scorre il fiume Pacoti e un villaggio di pescatori chiamato Praínha, nel lungomare vi sono le jangadeiros (barche da pesca), ed il suo famoso artigianato.
La spiaggia del Beach Park, è il complesso turístico con il più grande Parco Acquatico dell`America Latina, con un incredibile vista del mare, con gli alberi di cocco intorno al fiume Pacoti.
Il Beach Park è stato costruito in un modo che sembra naturalmente parte di questo splendido scenario. Inoltre Acqua Park, offre grandi eventi e concerti con artisti selezionati.   
Il tutto e ben strutturato, con la massima sicurezza e comfort con varie opzioni di Alberghi, pensioni e ristoranti. Per i visitatori il parco Beach è la principale attrazione a causa della qualità e dei suoi servizi affinchè il turista faccia la vacanza, la migliore di tutti i tempi.  
Qui si ci può divertire come un bambino andando avanti e indietro in tutta sicurezza.

portodunas1

Per usufruire della spiaggia del Porto das Dunas non è necessário essere visitatore locale, ma occasionale.

portodunas2

La spiaggia è telaiata per alberi di nocce di coco e suo mare è agitato e a parte alcuni tratti deserti.

portodunas3

Inoltre, la spiaggia ha la sabbia bianca e un mare calmo.
La spiaggia di Porto das Dunas è in via di sviluppo, con grandi progetti di Alberghi e condomini di fronte al mare. 

portodunas alphaville
Alphaville

Fra loro, due dei più grandi complessi esistenti  sono Alphaville e Aquaville Resort che si trovano nelle vicinanze del Parco Beach.

portodunas aquaville
Aquaville Resort

Il nascere del sole ed il tramonto visti delle sue sabbie sono un ricordo da portare per tutta la vita.