Le Spiaggie del Cearà

01
02
03
04

 

05
06
07
08

 

La Costa do Sol Poente e la Costa do Sol Nascente

La Costa do Sol Ponente e' una sceneggiatura magica di spiagge del Ceará. Inizia dal lato Est di Fortaleza  fino ad ovest.
La prima spiaggia e' Iparana e l'ultima e' Pontal das Almas al confine con il Piauí .


Icaraí - Tabuba - Cumbuco - Pecém - Taíba - Paracuru - Lagoinha - Guajiru - Fleixeiras - Mundaú -   Baleia - Icaraí de Amontada - Caetano - Moitas - Almofala - Porto do Barco - Acaraú - Ponta do Presídio - Barrinha - Formosa - Preá - Jericoacoara - Mangue Seco - Guriú - Tatajuba - Maceió - Bitupitá - Pontal das Almas

praia jericoacoara
Spiaggia di Jericoacoara


La Costa do Sol Nascente e' una sceneggiatura magica di spiagge del Ceará. Nasce dal lato est di Fortaleza. La prima spiaggia è Porto das Dunas e' l'ultima e' Manibu al confine con il Rio Grande do Norte.

Manibu - Melancias - Tremembé - Ibicuitaba - Quitéria - Barreiras - Redonda - Ponta Grossa - Lagoa do Mato - Quixaba - Retiro Grande - Majorlândia - Canoa Quebrada - Pontal de Maceio' - Barrinha ou Barra do Pirangi - Parajuru - Canto Verde - Campestre - Barra da Sucatinga - Uruau' - Fontes - Morro Branco - Barra Nova - Águas Belas - Caponga - Iguape - Presídio - Prainha - Porto das Dunas

praia canoaquebrada
Spiaggia di Canoa Quebrada


Le Spiaggie di Fortaleza sono rispettivamente Iracema, Mucuripe, Meireles, Sabiaguaba, Barra do Ceará e Praia do Futuro.
Ogni spiaggia ha una sua peculiarità che offre spunti diversi al turista attento.

Praia di Iracema è la spiaggia (la più famosa) di chi ama vivere in compagnia ed allegria. Sia gli abitanti locali che i turisti iniziano ad arrivare su questa spiaggia nel pomeriggio. La trasformano in un grande party la sera e durante la notte, fino ad arrivare alle luci del mattino. Qui si trovano il Centro Culturale Dragão do Mar e il night-club Pirata immersi in una profusione di ristoranti e bar.
Da segnalare anche il Ponte dos Ingleses (Il Ponte degli inglesi) che si trova in una posizione ideale per osservare il tramonto e avvistare i delfini.

Praia do Meireles è la spiaggia dove i turisti e la popolazione locale ama andare a passeggiare, ed è luogo ideneo per chi ha bambini al seguito.
E’ una spiaggia rilassata, non frenetica come quella di Iracema, ed è adatta anche per lo shopping, dato che qui si trova il "feirinha de artesanato" il mercato dei prodotti artigianali

Praia do Mucuripe è invece il luogo migliore per vedere le jangadas. Ancora usate dai pescatori per andare in alto mare, le jangadas possono essere viste all’opera specialmente durante il pomeriggio e la sera, mentre ritornano dal mare alla mattina, prima di portare i frutti del loro lavoro presso il vecchio mercato del pesce.

Praia do Futuro (Spiaggia del futuro) è un popolare litorale sabbioso, lungo poco più di 7 km, ideale per fare bagni rilassanti e dedicarsi al surf, ma anche un ottimo posto dove mangiare: qui si trovano molti ristoranti, costruiti in stile locale utilizzando paglia carnauba che vengono chiamati semplicemente "Barracas de Praia". Oltre a gustosi menu di pesce, le Barracas offrono anche spettacoli musicali con musica dal vivo.

Praia da Sabiaguaba è la spiaggia è poco visitata dai turisti, perchè non conoscono il posto, oltre ad essere un po ' lontano dal centro della città.

Praia da Barra do Ceará è la pietra miliare della colonizzazione dello stato del Ceará, divide la città di Fortaleza e Caucaia, si trova a 8 Km dal centro città.